Il concetto di sostenibilità è da tempo parte integrante del patrimonio etico di Filivivi e del suo orizzonte operativo. Ciò significa attenzione ai processi produttivi ma anche al metodo con cui vengono utilizzate le risorse naturali. Una consapevolezza che si riflette sui progetti di sviluppo del prodotto e dell’azienda, sia nel breve che nel lungo termine, che riguardano tutte le lavorazioni, dalla selezione delle materie prime fino alla logistica
Tutti i trattamenti effettuati nei nostri stabilimenti rispettano scrupolosamente le normative volte a tutelare la salute dell’uomo e dell’ambiente. L’azienda si è posta da tempo l’obiettivo di ridurre il proprio impatto ambientale al di sotto di quanto richiesto dalle normative.
Tutti i trattamenti effettuati nei nostri stabilimenti rispettano scrupolosamente il regolamento Reach, il sistema europeo di registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche volto a tutelare sia la nostra salute che l’ambiente. La nostra priorità nella selezione dei prodotti chimici, necessari alla produzione, è individuare e selezionare quelli più sicuri per l’ambiente e la salute.
Filivivi ha ottenuto la certificazione Oekotex sTeP dopo un percorso di analisi e audit approfonditi che ha abbracciato tutti i settori dell’organizzazione e delle attività produttive. Ciò conferma i risultati tangibili dell’impegno di Filivivi per la sostenibilità. Per quanto riguarda le emissioni e la sicurezza sul lavoro, gli stabilimenti produttivi di Filivivi perseguono obiettivi autodefiniti rivisti e periodicamente aggiornati, più ambiziosi delle norme nazionali ed europee.
Particolare attenzione è posta ai consumi energetici che sono coperti in misura crescente da energie rinnovabili “interne”. Filivivi ha in programma un incremento significativo nell’utilizzo delle energie rinnovabili nei prossimi 5 anni, grazie agli investimenti già stanziati. Nello stesso periodo, un piano già in fase di attuazione garantirà una significativa riduzione dei consumi energetici, grazie ad interventi sia sulle macchine produttive che sull’illuminazione dei luoghi di lavoro.
Grande attenzione è posta dall’azienda verso gli aspetti sociali: in primo luogo, e doverosamente, verso gli standard di sicurezza sul luogo di lavoro che hanno consentito di ottenere un numero molto basso di infortuni. La correttezza delle retribuzioni, il pieno coinvolgimento dei collaboratori nelle attività aziendali, grazie ad una politica di comunicazione bidirezionale, e la ricerca di un clima collaborativo, rendono Filivivi un’azienda con un basso turnover del personale. Questo aiuta a capire quanto Filivivi sia un’azienda apprezzata dai propri dipendenti.
Oggi Filivivi e la sua produzione hanno ottenuto la certificazione Global Organic Textile Standard (GOTS) and Responsible Wool Standard (RWS). Filivivi propone una collezione di filati sostenibili con il marchio Lanerossi.
GOTS è riconosciuto come lo standard più importante per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con fibre naturali provenienti da agricoltura biologica, come cotone biologico o lana biologica. È una certificazione a tutela del cliente, accettata in tutti i principali mercati.
GOTS garantisce la completa tracciabilità: tutto il materiale deve provenire da coltivazioni biologiche certificate. Inoltre, il protocollo limita fortemente l’uso di sostanze chimiche potenzialmente dannose per l’ambiente o la salute, dalla raccolta alle successive fasi di lavorazione. Il protocollo prevede, infine, la verifica del rispetto dell’etica aziendale in termini di garanzie sociali, tutela del lavoro ed equità, anche sotto il profilo retributivo, sul posto di lavoro.
GOTS ha certificato alcuni prodotti Lanerossi Green line: Amico Bio and Woolcot Bio
L’ RWS (Responsible Wool Standard) Anche il protocollo garantisce la completa tracciabilità delle materie prime e della filiera. Certifica che la lana proviene da allevamenti con un approccio progressivo nella gestione del territorio e da pecore trattate in modo responsabile. Fondamentali sono la tutela della salute del suolo, della biodiversità e delle specie autoctone, nonché il trattamento responsabile degli animali che devono essere liberi da ogni privazione.
Il prodotto con certidficazione RWS Lanerossi Green è: Amico Eco